ResponsibleCapitalism.it
Q-RES è un progetto multi-stakeholder con la seguente Missione:
“Promuovere la nascita di un modello di governo dell’impresa basato sull’idea del contratto sociale con gli stakeholder attraverso la definizione di un nuovo standard di qualità - certificabile a livello internazionale – della Responsabilità Etico-Sociale d’impresa, che ne tuteli la reputazione e l’affidabilità”. L’idea alla base del Progetto Q-RES è che imprese riconosciute come socialmente ed eticamente responsabili godranno di migliori rapporti con in loro stakeholder a avranno un vantaggio competitivo nei mercati in cui operano in termini di maggiore reputazione, fiducia e affidabilità.
Fondato da Lorenzo Sacconi insieme a Simone de Colle nel 1999, il Progetto Q-RES ha iniziato il proprio cammino nel dicembre 1999, con la costituzione del Tavolo Q-RES presso il CELE (Centre for Ethics, Law & Economics), diretto da Lorenzo Sacconi all'Università LIUC di Castellanza (VA). La sua origine risale alle attività di ricerca avviate dal CELE nel 1998 in relazione all’elaborazione di codici etici aziendali e ai problemi connessi alla loro efficace attuazione all’interno delle organizzazioni economiche.
Q-RES ha attivamente contribuito al processo di diffusione degli strumenti di responsabilità etico-sociale d’impresa, sia partecipando al dibattito europeo sull’evoluzione e integrazione di standard e modelli gestionali esistenti, sia nel panorama imprenditoriale nazionale, supportando le aziende partecipanti al Progetto Q-RES nell’introduzione e attuazione di tali strumenti.
FINALITÀ
STRUTTURA
Il progetto Q-RES si inserisce nell’ambito del dibattito internazionale relativo allo sviluppo di standard e sistemi di gestione della responsabilità etico-sociale. Tra le iniziative più rilevanti in questo campo ricordiamo le Linee Guida GRI (Global Reporting Initiative) per la rendicontazione di sostenibilità e Accountability1000, primo standard internazionale per i processi di social and ethical accounting, auditing and reporting. Inoltre il progetto Q-RES ha stabilito partnership con iniziative analoghe in altri paesi europei quali AA1000 e The SIGMA Project nel Regno Unito, SD21000 in Francia (AFNOR) e ValuesManagementSystem (VMS) in Germania. Nel 2003-2005 Lorenzo Sacconi e Simone de Colle hanno coordinato due progetti di ricerca finanziati dall'Unione Europea, guidando un gruppo di ricerca internazionale composto, tra gli altri, da Simon Zadek (fondatore e direttore di AccountAbility) e Josef Wieland (Direttore del Centro per l'Etica degli Affari, Università di Costanza, e fondatore di VMS) per l’integrazione dei diversi standard che ha portato alla stesura di due rapporti di ricerca sulla comparazione e possibile integrazione dei diversi standard europei quali Q-RES, AA1000, VMS e SD21000.
(vedi Articoli e Pubblicazioni Q-RES).
Copyright © 2018 ResponsibleCapitalism - All Rights Reserved.